Il Feng Shui è un sistema filosofico orientale millenario che letteralmente significa “Vento e Acqua”. Abitare una casa con un flusso di buona energia, morbida e in grado di circolare liberamente tra gli spazi, ha un impatto positivo su tutte le aree della nostra vita.
Al contrario, se nella nostra casa c’è Sha Qi o cattiva energia, questo potrebbe causare problemi e situazioni difficili da superare per chi vi abita, influenzando specifiche aree della vita.
Senza entrare ancora nei concetti avanzati del Feng Shui classico, che utilizza i principi di spazio e tempo, esistono dei primi passi per fare un audit iniziale della casa e semplici azioni da intraprendere per migliorare il benessere abitativo:
Osservazione: Muoviti nei vari spazi della casa e soffermati qualche minuto in ciascuno di essi. Osserva l’ambiente intorno a te e cerca di essere consapevole di come ti senti, di come gli oggetti presenti influenzano il tuo stato d’animo. Annota le sensazioni in un quaderno e magari ciò che ti piacerebbe cambiare perché non risuona più con te.
Disordine: Uno dei principali nemici di un buon Feng Shui è il disordine o “rumore visivo”. Cerca di mantenere gli spazi il più possibile liberi, puliti e areati. Questo è particolarmente importante per l’ingresso di casa, che preferibilmente dovrebbe essere uno spazio ampio che alimenti il resto della casa con l’energia proveniente dall’esterno. L’ingresso è chiamato, non a caso, la “bocca del Qi”.
Attivazioni: Le energie si spostano temporalmente tra i vari orientamenti della casa, secondo la teoria delle “stelle volanti” (Flying Stars). Se non conosci il principio delle stelle volanti, è preferibile non attivare le diverse aree della casa per evitare effetti indesiderati, come l’attivazione di energie sfavorevoli ai nostri obiettivi. Le diverse zone della casa si attivano con l’acqua, ma anche con il movimento e l’azione, poiché una casa senza l’energia delle persone che la abitano non ha di per sé alcuna energia.
In sintesi, per iniziare a vivere meglio nella tua casa, cerca di mantenerla pulita e ordinata, con il minor numero possibile di oggetti superflui. Apri le finestre per far entrare aria fresca e trattala con cura, poiché ciò che è all’esterno riflette ciò che hai dentro e come ti senti in un determinato momento della tua vita.
Nei prossimi post, approfondirò ulteriormente il mondo affascinante del Feng Shui, entrando gradualmente nella teoria delle stelle volanti, per aiutarti a riprendere il controllo della tua vita sfruttando l’energia che ci circonda e in cui siamo immersi.





Lascia un commento