hóng bāo buste rosse

Capodanno Cinese 2025: festeggiamenti per accogliere il nuovo anno

Il nuovo anno cinese inizierà il 29 gennaio 2025, anche se, secondo l’astrologia, l’anno del Serpente di Legno comincerà ufficialmente il 3 febbraio.

Il nuovo anno cinese inizierà il 29 gennaio 2025, anche se, secondo l’astrologia, l’anno del Serpente di Legno comincerà ufficialmente il 3 febbraio.

Così come in Occidente celebriamo l’arrivo del nuovo anno con cenoni e rituali portafortuna, anche nella cultura orientale esistono tradizioni e riti per accogliere l’anno nel migliore dei modi.

Di seguito ti illustro alcune tradizioni e rituali per attirare la buona sorte e vivere un anno pieno di eventi positivi.

Preparativi per il Capodanno

Nei giorni precedenti al Capodanno, possiamo dedicarci a preparare la casa e noi stessi per accogliere l’anno nuovo. Il 27 e il 28 gennaio sono i giorni ideali per decorare la propria abitazione e per concedersi una visita dal parrucchiere o dall’estetista, in modo da essere curati e in ordine. Tuttavia, dopo il Capodanno e fino al 28 febbraio, si dovrebbe evitare di tagliarsi i capelli per non allontanare la buona sorte.

Il 28 gennaio sarà possibile pulire casa fino alle ore 22:00, ma si consiglia di interrompere le pulizie fino al 31 gennaio. Questo perché si ritiene che pulire casa subito dopo l’inizio dell’anno potrebbe “spazzare via” la fortuna appena arrivata.

La cena della vigilia

La cena di Capodanno cinese si svolge la sera della vigilia, quindi il 28 gennaio 2025. Ogni pietanza del cenone ha un significato simbolico e serve ad augurare abbondanza e prosperità per l’anno nuovo. Durante la serata, è auspicabile indossare abiti nuovi, inclusa la biancheria intima, per simboleggiare un nuovo inizio.

Le buste rosse (hóng bāo)

Il giorno del Capodanno si scambiano le tradizionali buste rosse, o hóng bāo (红包), contenenti denaro. È preferibile che le cifre non inizino con il numero 4, considerato sfortunato, mentre l’8 è il numero portafortuna per eccellenza. Le banconote, se possibile, dovrebbero essere nuove. È buona educazione ricevere la busta con entrambe le mani e non aprirla davanti a chi l’ha donata.

Pietanze del cenone di Capodanno

Alcuni piatti tradizionali non possono mancare sulla tavola della vigilia, poiché hanno una forte valenza simbolica:

  • Riso: simboleggia l’unione familiare.
  • Pollo e pesce: augurano abbondanza per il nuovo anno.
  • Anatra: rappresenta la fertilità.
  • Dolci: concludere con un dolce simboleggia un lieto fine per le questioni aperte.

Il rituale della mezzanotte

Allo scoccare della mezzanotte, si aprono tutte le finestre della casa per rinnovare l’aria e accogliere le energie positive del nuovo anno.

Non mi resta che augurarti un magnifico anno nuovo!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Trending