La camera da letto, insieme all’ingresso e alla cucina, è una delle stanze più importanti di una casa quando si parla di Feng Shui. Seguire i principi di questa disciplina millenaria apporterà innumerevoli benefici a chi vi abita.
La stanza dedicata al riposo dovrebbe essere posizionata in uno dei quadranti positivi secondo il Gua o numero del destino della casa. Questo numero si può calcolare conoscendo l’orientamento della facciata dell’abitazione o dell’edificio in cui si trova l’appartamento.
Dopo aver individuato in quale settore, secondo la teoria delle Otto Mansioni, si trova la camera da letto, è importante disporre i mobili seguendo i principi del Feng Shui della forma. Questo rappresenta il primo passo, semplice e accessibile a tutti, per ottenere un ambiente con energie equilibrate e favorevole al riposo.
Alcuni accorgimenti per rendere la camera un luogo armonioso sono:
- Il letto dovrebbe avere una testata appoggiata a un muro solido, evitando pareti confinanti con il bagno.
- Non posizionare la testata del letto sotto una finestra.
- Evitare di collocare il letto di fronte a una porta. Se ciò non fosse possibile, si possono applicare correttivi consigliati da un consulente Feng Shui.
- Se la camera dispone di un bagno, evitare che la porta sia di fronte al letto o che tagli lateralmente il letto.
- L’orientamento del letto si definisce con la formula della bussola e dipende da chi utilizza la stanza. La testata dovrebbe essere orientata nella direzione Yan Nian, che varia in base al Ming Gua personale degli abitanti della casa.
Oltre a queste indicazioni, è importante ricordare che la camera da letto è un luogo di riposo. Pertanto, bisognerebbe evitare colori troppo accesi e dispositivi tecnologici che potrebbero disturbare il sonno.
Un consulente Feng Shui è in grado di fornire le giuste linee guida per correggere eventuali errori di disposizione senza necessità di stravolgimenti o modifiche architettoniche.





Lascia un commento